Come scegliere il migliore hard disk esterno per smartphone

A tutti quanti sarà capitato almeno una volta di dover svuotare la memoria del cellulare perché troppo piena. Per sopperire a questo problema, una soluzione pratica e veloce c’è. In commercio sono infatti presenti gli hard disk esterni per lo smartphone: su queste periferiche possiamo salvare i file presenti nella memoria del telefonino. E non solo. Può pure capitare che i file archiviati ci possano servire nuovamente e dunque basterà semplicemente collegare i due dispositivi per trasferire ciò che vogliamo sul nostro smartphone.

Quale scegliere

Gli hard disk esterni per lo smartphone sono adatti a qualsiasi cellulare. L’accessorio necessario da comprare è un cavo Otg a Y. Una volta collegati i due dispositivi, l’operazione per trasferire i dati sarà un gioco da ragazzi. I modelli più richiesti ed apprezzati di hard disk esterno per smartphone sono quelli autoalimentati. 

La capienza giusta è quella di 1 Tb; il drive va inoltre formattato mediante il file system FAT 32. Di articoli del genere ne esistono tanti e di diverse marche. Ciò che conta è procurarsi un apparecchio affidabile e dotato di una tecnologia avanzata. L’interfaccia migliore è quella Usb 3.0.

Android o Mac?

Gli hard disk esterni per smartphone funzionano allo stesso modo e non cambiano in base al sistema operativo installato sul cellulare. I prodotti sono tanti e prodotti da diverse aziende ma il procedimento resta lo stesso sia per smartphone e tablet Android che per iPhone e iPad. L’aspetto che conta affinché si possa collegare uno smartphone ad un hard disk esterno è la presenza della tecnologia Otg. Ormai c’è da dire che tutti i telefonini di ultima generazione supportano questo tipo di tecnologia ma è sempre meglio fare una verifica prima di procedere all’acquisto.

Per gli smartphone di tipo Android la porta presente è quella micro USB o anche Type C. Il discorso cambia per i dispositivi Apple che invece prevedono la presenza della porta Lightning. In entrambe le situazioni è possibile inoltre usare anche un hard disk esterno Wi-Fi. In generale gli hard disk esterni per smartphone rappresentano una trovata geniale per poter custodire in un luogo protetto tutti i dati a cui teniamo di più. Fotografie, video o anche documenti: ormai nella memoria dei nostri cellulari è memorizzato di tutto e di più. Ecco perché è nata l’esigenza di realizzare un sistema di archiviazione più sicuro e di capacità maggiore per custodire il tutto. Per saperne di più ti consigliamo di consultare questa guida ricca di dettagli.